Tovetto (Colle Nord del) da Balme

3 08/12/2008
Strada chiusa da Balme
Sentito assestamenti

Salgo a Balme, indeciso se prendere per il Colle Battaglia o per la Punta Rossa… chiedo lumi per qualche meta sicura in dx orografica e da uno ski-alper che alle 9.15 era gia’ tornato dalla gita giu’ a Balme (!), scopro del Colle Tovetto peraltro gia’ battuto da Lui e il giorno prima da due forti locals…Mi dico: e’ mio ! Tutto esposto a Nord, tutto completamente in ombra, non un minuto di sole, ma… la farina e’ garantita ! Condizioni perfette della neve lungo tutto il percorso, in particolare la parte piu’ significativa di salita e discesa sotto alla Rocca Tovetto (fermato al Colle Nord), sopra la parte finale del Pian della Mussa. Seconda parte di discesa dal piano in giu’ sino a Balme passando per Bogone (come all’andata), su una bella pista di discesa! Come prima gita davvero niente male !

Un ringraziamento ai simpatici amici Simona e Roberto -praticamente locals-, conosciuti lungo la salita verso il Pian della Mussa e che sono saliti con me, profondi conoscitori della zona, con i quali abbiamo poi chiuso la giornata effettuando il dislivello piu’ arduo giu’ a Bracchiello…