Tovetto (Colle Nord del) da Balme

Tovetto (Colle Nord del) da Balme
roby4061
4 09/11/2008
strada chiusa a Balme

AAh gran gita! Indeciso tra piedi, sci e ciaspole, alla fine ho scelto quest’ultime. Salito per la mulattiera di Bogone, neve al suolo dai 1600, dura e facile da camminare. ALl’inizio del piano circa 30 cm, poi fino a 40-50 in zona chiesetta dei Bersaglieri. Qui ho messo le ciaspole e sono salito all’alpeggio Ghiaire, quindi sempre più su. A 2000 m la neve tendeva un po a sfondare, per diventare poi farinosa anche se un po’ pesante. Giunto all’alpe Tovetto ho deciso di andare al colle nord, raggiunto con un ultimo tratto più faticoso. Ho tracciato quindi fino al colle nella neve immacolata. Cielo a tratti velato, ma pace assoluta e ambiente fiabesco con quasi un metro di neve e ancora alberi carichi.. fantastico. Discesa poi con calma, facendo il giro dall’Alpe Venoni. Mi son quasi pentito di non avere portato gli sci, ma il manto seppur abbondante è un po’ irregolare perchè ci ha piovuto sopra fino a 1900 m. SUl pian della Mussa, alle 14, la neve era ancora portante (firn!!!).

Bellissima gita in solitudine, mi sa che alla prossima tiro fuori gli sci anche io. Itinerario consigliabile con le racchette, tutta la zona è innevata come non capitava dal 2003 ad inizio novembre. Un’altra nevicata e sarà tutto sciabile.