Puy Saint Vincent – Tournoux (Falesia di)

Puy Saint Vincent – Tournoux (Falesia di)
olmo
4 02/09/2020
ultima parte sterrato, ma agibile.

bella zona tra prati e bosco (ma acqua non ne ho vista).
visitato un po’ di settori:
1-2 SUD, un po ‘caldo, poco vento.accesso dal parcheggio “alto”.
roccia marmorea, tiri corti, probabilmente interessanti 20 anni fa. mi ha ricordato la zona di manitù di anticaprie. pessimo.
6 NORD dal settore 2 continuato la sterrata e poi preso sentiero a sinistra dopo la ferrata. cengia stretta, tiri lunghi e tecnici. un po’ di vento.
7-8-9. Nord-est (direi praticamente nord, il sole va via già alle 9.30 dalla parete). poco vento ma molto umido.
Parcheggiato su un tornante qualche centinaia di metri prima del parcheggio. sentiero in piano che si “alza” all’altezza dei settori. settore 7 bello dalle foto, meno dal vivo, abbiamo evitato.
settore 8 sembrava interessante
settore 9 (secret garden) non male.
settore 4&5 devono essere sicuramente i più belli, ma causa accesso più elaborato, gradi alti e freddo (NE su cengia esposta) ci hanno fatto desistere dalla visita.

gita esplorativa con Pier.
A nord un po’ troppo freddo, a sud un po’ troppo caldo.
Settore secret garden scalato uno dei 6b+ centrali, molto bello, e un 7a (le jardinier..). chiodatura quasi generosa per gli standard della zona, mi sono commosso. (un po’ di scave in giro).
Nel settore 1 provato il 7a (approche), partito un piede verso la fine, ma le prese sono davvero marmoree e i piedi untissimi.
Nel settore 6 flashato olè sajama, sezioni senza prese, mi sono dovuto mettere i piedi in bocca più volte. il fisso sulla cengia è troppo in alto per i bassi, non si riesce a moschettonarlo in sicurezza. (mi mancavano 5cm).