Tournette (la) da Pre Ronds, anello

Tournette (la) da Pre Ronds, anello
La gita
scristal2
5 20/08/2015
Accesso stradale
Il famoso col de la Forclaz del Tour de France..

Salito e sceso da Montmin, non avendo letto nessuna relazione e basandomi solo sulla cartina francese al 50.000del Massiccio des Bauges.Dalla chiesa si segue una ripida stradina , dapprima asfaltata e poi sterrata che porta all’inizio del sentiero. La traccia sale ripida nel bosco e raggiunge il sentiero proveniente da l’ Aulp. Di qui si segue il percorso descritto in discesa nella relazione. Salendo da questo lato il dislivello e di 1300mt.

Nella settimana di vacanza ciclistica a Talloires sul lago di Annecy, ho pescato il jolly della salita a questa splendida cima, che nelle giornate limpide e quasi serene regala dalla vetta un panorama eccezionale sull’Alta Savoia. Dalla lontana Barre des Ecrines, passando x la Mejie fino a scoprire al colletto sotto il grosso roccione terminale della cima una bella montagna ammantata di ghiacciai ma dalla fisionomia strana…Devo ammettere che ho dovuto studiarla x qualche minuto x riconoscere sua maesta’ il Monte Bianco visto da Nord Ovest verso Sud Est , con una prospettiva quindi nuova e completamente inusuale x noi dell’italica penisola !
Giornata limpida e quasi serena, qualche nuvoletta bianca di coreografia, moltissima gente in cima, per lo piu’ saliti da l’Aulp.
Al colletto alla vista del torrione finale pensavo di dovermi accontentare e invece a sorpresa dietro l’angolo un tratto attrezzato con catene e due scalette, la seconda eccezionalmente aerea e bellissima, portava comodamente sulla spianata finale dove sorge la grossa croce di vetta.
Cinque stelle nonostante la quota modesta nelle belle giornate sono persino poche.
Dal versante del lago confermo che i sentieri sono ripidi e a tratti fangosi e scivolosi oltre che esposti, in caso di pioggia o neve le difficolta’ sono sicuramente da non sottovalutare e la gita puo’ assumere caratteristiche prettamente piu’ alpinistiche.

Link copiato