Tournette (la) da Pre Ronds, anello

Tournette (la) da Pre Ronds, anello
La gita
lucabelloni
5 15/09/2012

Splendida salita su una delle montagne più alte della zona anche se purtroppo siamo incappati in una gara di corsa in montagna e quindi c’era un sacco di gente e un elicottero che ha volteggiato sopra di noi per buona parte della mattinata. La salita è piuttosto diretta e veloce (noi abbiamo impiegato circa 3 h 30) e con alcuni tratti non banali nella parte alta, da percorrere con un po’ di cautela vista l’esposizione (fare molta attenzione in caso di pioggia visto che la roccia è abbastanza liscia e scivolosa!!!). Molto divertente e particolare anche l’ultimissimo tratto attrezzato che porta sulla cima, dalla quale il panorama è davvero grandioso e spazia a 360°…spettacolare!!! Molto bello anche il percorso seguito in discesa che consente di chiudere uno splendido anello…da questo versante non ci sono particolari difficoltà e si procede sempre su buoni sentieri e nonostante ci sia un po’ di spostamento si scende abbastanza velocemente (tempo impiegato 2 h 30 circa).

Giornata bellissima, con solo qualche nube che si è addensata sul lago nella tarda mattinata e che ci ha un po’ avvolti durante la discesa…

NB: trattandosi di zona calcarea c’è poca acqua lungo il percorso, quindi specie nelle giornate calde prevedere una buona scorta idrica!!!

Link copiato