Tournelon Blanc Via Normale da Fionnay

Tournelon Blanc Via Normale da Fionnay
laura3841
4 23/06/2013

Gita Sociale del Cai Cuorgne’ + Cirie’, 28 partecipanti.
I piu’ interessanti e impegnativi gli ultimi 70m con pendio abbastanza duro e ripido e un bel traverso tracciato un po’ troppo lungo x le mie gambe e qualche breve tratto verticale di ghiaccio grotoluto in cui picca e ramponi non prendevano bene.
Forse l’ho sottovalutata portando attrezzatura giocattolo, sufficiente nei pendi ripidi piu’ bassi; non conoscevo il pezzo finale in quanto non ho trovato relazioni a riguardo; inoltre, in sociale Geat skialp 2007, ci eravamo fermati a q. 3640m.
Tre persone sono rimaste al colle, gentilmente uno di loro mi ha prestato una picozza seria.
Dalla vetta panorama su Rosa, Cervino, Dent d’Herens, cime svizzere , Gran Combin, ecc.
In discesa alcuni tratti divertenti con neve dura il giusto, in altri si sprofondava troppo.
Il sabato gradevole partenza tra prati fioriti multicolori, poi qualche tratto franato con fango in cui non era chiaro il percorso; con la dovuta fatica sono riuscita a stare nelle 3h 45′ indicati dai cartelli nonostante lo zaino pesante con casco e ciaspole (non usati);meglio attualmente il sentiero invernale, morena sgombra di neve.
Nel 2010 sono cambiati i gestori della Panossiere, disponibili anche i nuovi, ci hanno fatto trovare l’acqua come promesso, ma non ci hanno potuto dare informazioni precise sulla salita essendo stati noi i primi.
Alcuni skialp diretti al Petit Combin.
Grazie al gruppo x il piacevole weekend, tra gli altri il mio capocordata Maurizio, ai miei compagni di viaggio Tiziana ( riincrontrata dopo 2 anni dalla Gran Casse in sociale Rivarolo Can) e Mauro Sassone, all’inarrestabile e ricamatrice Cristina e gli organizzatori Sandro, Danilo ( rivisto dopo 6 anni mio capocordata al Gran Zebru in sociale Riv Can) e Flavio, ex “collega” corso ASE nonche’ presidente Cai Cuorgne’!