Petit Tournalin dalla Cresta del Diavolo e dalla cresta NO della Becca Trecarè

Petit Tournalin dalla Cresta del Diavolo e dalla cresta NO della Becca Trecarè
enzo51
4 21/08/2023
L'ascensore per sbucare su alla conca di Cheneil e' al momento fuori servizio. Considerare questo pezzetto da fare a piedi per ottimo sentiero. in 15min circa.

la Trecare’ scorre via veloce senza problemi tutta a secco com’era. In neve quattro anni fa ottobre, ben diversa era la storia. Quanto all’altra una novita’ invece. C’e’ da dire che ben tre alla fine son state le calate di 15m. La prima su chiodo tradizionale con cordino allegato, dopo i primi due gendarmi tozzi. La seconda da sosta attrezzata di fresco con due fix e maillon nel vuoto la seconda meta’ un po’ a rischio pendolo, attutito dalla presenza di un fix sulla placca, dove abbiam fatto passare la corda, una singola da 37 mt.
Per arrivarci alla seconda intanto bisogna pero’ prima superare lo spigolo col nut incastrato. La partenza e’ come minimo un 6b altro che solo III+. Per arrivare al nut preso a salire un po piu’ a sx e con poco per i piedi ancor meno per le mani 5c/6a? in traverso a dx acciaffo il nut e a difficolta’ nuovamente piu accettabili. Terza doppia su cordino kevlar messo a mo di clessidra, per calare con un altra 15na di mt al pilastrino isolato, che in nessun post da nessuno e’ mai stata citata. Possibile comunque anche disarrampicare ma tante’..visto che c’e’ la comodita’ tanto vale approfittarne..
La parte piu’ ghiotta dell’intera traversata ci viene riservata nell’ultima parte, sul muro di 30m dove abbiamo trovato i due chiodi citati in relazione, rivelatisi molto utili per il passettino in artificiale, dove non mi si venga a dire che in lIbera il passo di questo breve tratto di muro un po’ in fuori e’ solo un IV+, perche’ mi viene un po’ da ridere.
Il resto un noioso cammino su pietraia fino in vetta, allietata che in parte dalla sublime vista su Cervino da un lato e Rosa dall’altro. Cosi come noioso e spacca gambe sara’ il rientro ad anello giu’ a Cheneil sotto una calura infernale avvertibile anche quassu’ alle medio alte quote.

Gente in punta alla Trecare, meno in cima al Petit, gia’ piu’ impegnativo da raggiungere dato il maggior dislivello da superare arrivando dal basso.
Con il socio per l’estate Patrizio sempre in gran forma.