Tour Ronde Parete Nord

Tour Ronde Parete Nord
mangia
5 23/01/2022

Accesso da Helbronner in sci. Terminale superabile solo molto fuori dalla linea di salita su fetta di torta. Dopo di noi 2 cordate non sono passate. Sopra la terminale lungo traverso a destra su neve dura, poi un passo su ghiaccio ripido che non avevo mai visto lì per entrare nel canale della strettoia. Questo è in neve dura e ghiaccio. La parete superiore in neve ben tracciata. Discesa per quella che fino a 2 anni fa era la normale invernale e che ora sembra la normale della Grivola… Io in inverno sono sempre sceso da lì in poche decine di minuti. Oggi delicato, fatto 3 calate. Questa discesa per la normale invernale non la consiglio al momento. Meglio scendere dal canale del Col Freshfield, anche se poi in basso occorre traversare tutto il pendio fino alle rocce della sinistra orografica per calarsi in doppia e passare la terminale senza rischiare di caderci dentro (30 m, si può usare la stessa sosta che ho messo io oggi, il passaggio è in comune alle 2 discese).
Infine la discesa per la normale estiva ovvero cresta sud est al momento mi sembra laboriosa, non l’ho presa in considerazione.
Rientro a Helbronner in sci.

Sono sconvolto di come la Tour Ronde si sia degradata a soli 2 anni dalla mia ultima visita, anche allora in pieno inverno quindi paragonabile. Il degrado è soprattutto a est, ma anche a nord. La parete nord è come svuotata e sono emersi passaggi e anche blocchi pericolanti che prima non c’erano. È vero che in questo momento c’è poca neve e che se arriverà migliorerà le cose, però non radicalmente, perché quello che è scomparso è il ghiaccio perenne.
Attenzione la valutazione che ho messo 5/5 di questa salita è per la sua bellezza, non per le condizioni attuali.