Tour Ronde Parete Nord

Tour Ronde Parete Nord
olly_
4 27/05/2018
Fucillata grazi all'A5 di spennarci cosi, a rientro solo statale!

Scarso rigelo notturno.
meteo instabile.
Trana la goulottina, fatta tutta in conserva corta.
Nella goulottina, sotto 5cm di granite c’era un bel ghiaccio ove mettere viti. Fatta la goulottina in un tiro solo di 60m.
Riaggiunta la crestina Nord-Ovest da seguire fin contro le rocce del bastione sommitale. Siamo scesi una 10m nel canale verso sinistra, fino ad una comoda cenga (Kern) quindi aggirare in senso orario il torrione sommitale lungo una gengiva nevosa fino a raggiungere la cresta Sud-Est della via Normale che si segue fino in vetta . Visto il meteo instabile e al momento l’assenza di visibilita abbiamo rinunciato alla vetta per scendere sulla normale, attenzione ai potenzialie scarichi di massi grossi, fatto una doppia di 30m poi disarrampicata nel canale di neve fino alla terminale.
Abbiamo usato una sola mezza da 60m, la seconda e’ rimasta nel mia zaino per tutta la gita.

Grazie a Flavio P. per l’ottima compania in salita, Grazie a Carlo Alberto per la dritta della cengia.
Seconda cordata all’attaco di tutte quelle che hanno fatto la colazione alle 4, ieri sulla Nord visto il meteo ballerina, c’era il mondo.
Bella salita divertente, in un ambiente fantastico.