Tour Ronde Parete Nord

fede94
5 08/06/2017

Condizioni super per una Nord magnifica… Partiti alle 4 dal Torino, in 45′ raggiungiamo la terminale: percorriamo in conserva il primo tratto a 45°/50° con neve pressata su fondo duro… La strettoia presenta ghiaccio di ottima qualità, la superiamo in due tiri con la prima sosta a spit sulla dx, la seconda invece si trova in alto a dx su dei blocchi (attenzione a non proseguire dritto quando la strettoia si allarga)… Ultimo scivolo con pendenze costanti sui 55° affrontato in conserva, traversino finale in ghiaccio… Aggiriamo il torrione roccioso sommitale e raggiungiamo la vetta ricollegandoci agli ultimi mt della via normale… Grandissima soddisfazione per una giornata strepitosa con panorama mozzafiato sul Bianco!
Ma non è ancora finita… La discesa si rivela lunga e delicata: il canale della normale quest’anno è impraticabile, quindi è necessario scendere quasi fino al col d’Entreves percorrendo l’infinita cresta SE… Doppie su alcuni torrioni e passaggi di misto delicati…
Ritorno al Torino in tempo per l’ultima funivia.