Tour Ronde Parete Nord

Tour Ronde Parete Nord
fech
4 12/04/2015

Giornata fantastica in tutto e per tutto!
Gli impianti dovevano aprire alle 8.30 e invece abbiamo perso la seconda salita già alle 8.10.
Partiti alle 9.00 dal Torino, neve buona per l’avvicinamento anche senza sci o ciaspole, alle 10.00 già superavano la terminale, praticamente invisibile!
Salita mai impegnativa, un solo passo in uscita dal ghiaccio per raggiungere il pendio superiore, poi fino in vetta senza problemi. Temperature ottime, il freddo oggi non esisteva!
Due veloci foto in vetta e giù di corsa per arrivare in tempo a prendere la discesa della funivia.
Ottime condizioni del canale diretto ed in poco siamo atterrati sul ghiacciaio, rapido rifacimento della corda e via verso il Torino.
Estenuante risalita al Flambeaux in una neve sfondosa cotta dal sole, giunti al colle siam partiti di corsa, travolti gli sportellini del camminamento intorno al rifugio, sganciati i ramponi, ci siamo letteralmente buttati a testa in giù per la scalinata il cui fondo non lo vedi fino a quando non sei la sotto.! Sbucati all’impianto il macchinista ci fa “Calma ragazzi avete 4 minuti per prendere la discesa delle 16.30!”
Ci siamo poi slegati alla macchina!
Grazie a Max che mi ha accompagnato in questa avventura!