Tour Ronde Parete Nord

Tour Ronde Parete Nord
steu94
2 11/04/2015

Le previsioni del meteo hanno ciccato in pieno (e non è la prima volta). Tormenta già dall’attacco e vento per la discesa.
Avvicinamento molto veloce anche a piedi su traccia abbastanza evidente (30 min dal Torino)
La terminale si passa molto agevolmente sulla linea diretta per la goulotte centrale. Primo pendio, con neve parecchio inconsistente, salibile in conserva lunga protetta (friend utili). La goulotte si supera con due sole lunghezze di corda (S1 su spit da collegare, S2 facilmente attrezzabile appena usciti sul secondo pendio sulla destra). Il ghiaccio è discretamente buono a tratti spaccoso ma comunque di facile chiodatura. Secondo pendio sempre salibile in conserva lunga protetta. Quando si arriva alla selleta sotto la punta si scende senza problemi alla cengia e di qui per la cresta S-E veloce e sicura. Dal termine delle difficoltà ravanage nella nebbia e nella tormenta fino al Torino (tracce quasi completamente cancellate).
Altre due cordate sulla via che ha scaricato neve tutto il tempo. Aspetterei qualche giorno che si pulisca un pó per farla.
Con Geniu ed Eli!
P.S.: al Torino prima di scendere per sbaglio ho preso una longe per picche della BD come la mia che avevo già in fondo allo zaino. Se il proprietario legge questo commento mi contatti e la restituirò senza problemi