Tour Ronde Parete Nord

Tour Ronde Parete Nord
trikke
5 01/11/2014

Giornata stupenda con uno zero termico intorno ai 3000 mt con vento debole. Partiti da Genova alle 4.30 siamo riusciti a prendere le seconda funivia alle 8.40.Veramente tanta gente per fortuna sulla nord eravamo solo in due cordate. Alle 9.45 eravamo sul pianoro alla base della nord. Risalito il pendio iniziale ben tracciato si passa la terminale appesi un po’ sulle picche in quanto i due bordi sono staccati. si prosegue sul pendio sempre su traccia buona su neve no proprio ben trasformata. Arrivati sulla strettoia, ghiaccio morbido fino all’uscita con due con due filate di corda. Abbiamo trovato sosta solo all’uscita sulla destra con due bei spit. Pendio superiore sempre ben tracciato su neve. Molto divertente la parte finale in mezzo alle rocce soprastanti che poi con traverso verso sinistra si raggiunge la cresta finale alla base della torre. Dalla cresta si scende per roccette e neve senza difficoltà sulla cengia che attraversa sul versante sud-est per la via normale alla vetta. Alle 13.15 siamo arrivati sulla splendida cima con panorama meraviglioso.
Scesi per tracce sulla normale ben tracciata alle 15.00 eravamo al rifugio torino pronti per tornare a Genova.

In compagnia di Alle sempre in gran forma che ha condotto la gita con un bel ritmo.