Tour Ronde Parete Nord

Tour Ronde Parete Nord
sergente-hartman
4 07/06/2014

Preso la seconda benna alle 7:40; +4 al Torino non ci fanno ben sperare sulle condizioni della neve; ottima tracciona e neve dura che non sfonda; terminale ancora ben chiusa; pendio iniziale in neve molto gradinato; un pò di ghiaccio ma comunque morbido nella parte in ombra nel collo di bottiglia; salito comunque in conserva; da li visto l’affollamento, per cercare di dare un senso al prezzo del viaggio ed evitare l’affollamento, abbiamo preso la goulottina sulla sx; condizioni molto buone; ottimo ghiaccio ben proteggibile; fatti 2 tiri nella goulotte e altri 2 in piena nord per ricongiungerci con l’itinerario classico; il resto conserva; Nella parte alta un pò di polpaccite per via del ghiaccio e della mancanza di gradini (non c’era nessuno!); classica invece ancora tutti in neve e affollata.
Itinerario secondo me più interessante, senza code e solo leggermente più impegnativo, direi D+; portare 5-6 viti per proteggersi e magari qualche friends fino allo 0.75 BD; qualche cordino per rinforzare le soste su spuntoni.

Giornata super; temperatura alte; la terminale al ritorno si passa con un salto dopo aver nuotato nella neve della normale; Se continua così, caldo, io non la salirei, e nemmeno la Est; troppa neve ancora; ottime tracce su tutti gli itinerari visibili. Con Luca alla sua secondo volta sul Bianco.