Tour Ronde Parete Nord

Tour Ronde Parete Nord
lessio
5 13/08/2011
Tutto OK

Saliti con la 2a funivia da La Palud, avvicinamento in ottime condizioni; passata senza difficoltà la terminale tutto a dx guardando la parete. Incredibilmente solo io e Rasky sulla via. Primi metri con neve un pò molle che sfonda poi migliora salendo. Entrati nel canale che abbiamo seguito fino al torrione sommitale: il pendio a dx verso metà canale sembrava buono ma abbiamo preferito non uscire per sfruttare spuntoni e pietroni come soste per fare 3 tiri da circa 60m. Scesi pochi metri di sfasciume tenendoci a sx delle rocce alla fine della parete; aggirato il torrione, risaliti pochi metri puntando a dx fino ai pietroni che portano alla Madonnina.
Scesi seguendo la via normale fino al primo accenno di canale, lasciata la cresta e fatti pochi metri in discesa su neve trovando il primo dei 2 spit -è su un pietrone leggermente a dx della traccia di discesa, calata di 30m- Al termine della prima doppia puntato verso il canale alla dx guardando il ghiacciaio, scendendo pochi metri e trovando il secondo spit per calata di 30m. Da qui camminando fino al punto più agevole per attraversare la terminale. Alle 16.20 giunti al Torino.

Davvero grazie a Rasky, me la puntavo da parecchio tempo.. socio ti devo un BD!!