Tour Ronde Parete Nord

kowalski
4 05/11/2007

Aggiungo due note al commento di Otaner,la salita l’abbiamo effettuata domenica,tentando di farla in giornata sapendo che le funivie da oggi sono chiuse per manutenzione.La via nella parte bassa permette una conserva protetta,ma le attuali condizioni almeno per noi e per un’altra cordata presente sulla nord non fanno correre,il canale è molto bello più goulotte che canale,abbiamo fatto la variante di sinistra uscendo sui pendii sommitali già in alto dove la neve era polistirolo.Pur cercando di velocizzare al massimo siamo arrivati in cima già tardi,la discesa poi ha fatto il resto,con doppia incastrata ecc.Insomma insieme alla cordata di simpatici Omegnesi ci siamo ritrovati a dimenticarci l’ultima funivia e a passare una allegra serata/nottata all’invernale del Torino,pregustando la discesa di 2000 metri che ci attendeva il giorno dopo ed il mazzo che ci avrebbero fatto al lavoro e a casa.Lo spettacolo che ci siamo goduti dalla terrazza del Torino nella sera stellatissima e limpida e quella che ha accompagnato il risveglio mattutino ci hanno ripagato di tutto.Se poi aggiungiamo che il gentilissimo personale delle funivie del Monte Bianco ci ha permesso la discesa in funivia anche ad impianti chiusi..beh…non dico altro.

In cordata con otaner insieme a Enrico e Lourens che ringrazio per essersi accolato il lavoro di “protezione” cui ho largamente abusato.
Un saluto ai due amici Paolo e Raimondo che hanno condiviso con noi salita, discesa, doppie, buio e nottata al Torino,oltre alla discesa carpita per i capelli.