Tour Ronde Parete Nord

Tour Ronde Parete Nord
lefrison
4 15/09/2007

Abbiamo preso la prima funivia alle ore 8.30. Arrivati all’attacco della via (crepacciata terminale) alle ore 10. Il primo tratto è tutto su neve ghiacciata. Successivamente, dove ci si imette nel canalino la pendenza raggiunge se pur per brevi tratti la pendenza di 75/80°. Con 2 tiri siamo usciti dal canalino dove la parte terminale si restringe alla larghezza di un metro circa con un breve passaggio di misto. Usciti sul pendio finale vicino alle rocce con ottima neve. Si raggira sulla sx una parte rocciosa, si risale un pendio nevoso fino a raggiungere i piedi della vetta. Breve tratto di arrampicata e li ci aspetta sovrana la Madonna. La discesa l’abbiamo fatta dopo un breve tratto di cresta sulla sx in un canalone, che comunque si sconsiglia, (meglio proseguire piu’ avanti in cresta e poi a sx) per via di sfasciume instabile, con 3/4 doppie attrezzate fino a raggiungere il ghiacciaio sottostante. Alle 16.15 abbiamo preso la funivia di ritorno.

Sempre una bella parete che nel corso degli anni è diventata ancora piu’ interessante. Giornata stupenda,panorama da mozzafiato in compagnia di Marco, diego e Brunella.