Tour Ronde Parete Nord

Tour Ronde Parete Nord
magodav
4 11/09/2007

Siamo saliti con la prima teleferica delle 08:30. Raggiunta la crepaccia terminale l’abbiamo superata tutto a destra e in conserva corta fino ad una piattaforma di granito da cui si entra in un canalino a destra con ghiaccio affiorante nei primi metri ma poi in ottime condizioni. Dopo 50 m una sosta buona sulla destra. Altri 50 m portano alla 2° sosta. Poi il canale si restringe. Ci siamo spostati a destra sul pendio finale in ottime condizioni. Ancora in conserva corta fino alla base della torre sommitale. Abbiamo scalato direttamente le rocce fessurate(1 chiodo e un friend incastrato)poi contornando a sx la sommità si sale sulla punta con la vergine. Per la discesa abbiamo percorso la calotta nevosa della spalla SE fino alla cresta rocciosa. Pochi metri e sulla sx siamo scesi in un canalone di pietre instabili. Ci siamo abbassati con attenzione sul lato destro(faccia a valle). 60m sopra il ghiacciaio, su un masso è attrezzata una sosta (bruttina) per una doppia che porta fuori dalla zona sfasciumosa. Un pò di trotto ed eccoci alle 16:20 pronti per prendere l’ultima funivia della giornata. Meteo bellissima con vento da N-O

Grazie al socio Duccio.