Tour Ronde – Cresta SO dal Col du Trident

Tour Ronde – Cresta SO dal Col du Trident
kaneski
11/07/2016

Il viaggiator curioso ( questa volta nella persona del Pier Mattiel) si chiedeva come mai la cresta SW della Tour Ronde , carina a vedersi, non se la filasse nessuno. Il viaggiator bietolone (cioè io) ovviamente ha subito abboccato alla proposta.
Poi ci siamo detti: già che ci siamo perché non partiamo dal col du Trident ed esploriamo quella bella cresta dentellata?
Detto fatto. Quella che doveva essere una gita tranquilla, in un giorno dal meteo incerto, si è trasformata nel solito mazzo.
Per finire, in discesa, il pendio del colle Freshfield è secco, per cui ci siamo fatti tutta la cresta est.
11,20 ore da rif. a rif. Sempre a viaggiare su difficoltà mai elementari, su roccia discretamente schifosa e con tanta bella neve marcia da pestare.

Discordi i pareri. Al Pier l’avventura è piaciuta. Io, onestamente, non mi sento di consigliarla.
Nota positiva: la vera cresta SW dal colle Or. (vedi relazione) secondo me merita, e potrebbe rappresentare una valida alternativa all’affollata via normale, con più o meno le stesse difficoltà.