Tour Ronde – Couloir Gervasutti

gully92
3 31/05/2014
ok

Oggi giro di gran soddisfazione combinando un po’ di velleità alpinistiche e sci alpinistiche. Risaliti dalla Nord, bellissima parete, continua e suggestiva, già con parecchio ghiaccio.
L’ambiente è superbo e scendere un canale in un ambiente del genere per chi non è un habituè vale mille stelle indipendentemente dalla neve.
Tuttavia la discesa è stata piuttosto tecnica, siamo scesi piuttosto tardi quando aveva già mollato troppo e la pappa pesante rendeva tutto più “interessante”. In ogni caso le nostre curve a fuoco le abbiamo tirate, con un po’di accortezza per la rigola al centro del canale che richiedeva le sue attenzioni in finale di curva.
Saltino della terminale a mille e ululati finite le difficoltà.
Bello bello bello per la continuità!
Partiti da Torino con un tempaccio, beccarci una giornata senza una nuvola (e con nuvole a macchia d’olio in qualsiasi altro posto dalla Lombardia al Cuneese!) è stata la ciliegina sulla torta.
Rientrati con scatto sul ghiacciaio per prendere l’ultima funivia, tempismo perfetto e via verso una merenda valdostana quanto mai guadagnata!

Con Max, che compagno più affiatato e piacevole non si può trovare!