Tour Ronde – Couloir Gervasutti

Tour Ronde – Couloir Gervasutti
maxdp
4 24/06/2015

Zona tour Ronde generalmente in buone condizioni. Avvicinamento al Gervasutti tracciato, canale con primi metri su neve dura ai confini col ghiaccio in corrispondenza della terminale, da passare a sx come al solito, poi più facile nella seconda metà. Non sembrava essere stato percorso in tempi recenti comunque adesso è ritracciato, dopo la terminale lieve traverso a dx poi più o meno dritto a piombo fino all’uscita su neve migliore, spesso lo scarpone entra fino all’attaccatura delle dita. All’uscita noi abbiamo rimontato un pianerottolo a sx del torrione dal quale, tramite una sosta su mille cordoni, con una doppia di 15 m si atterra 30 m sotto la punta.
Discesa sul Freshfield con parecchia neve, non ci si cala, solo occhio a cosa si tocca perchè col caldo qualche sasso instabile inizia ad affiorare.
Molta gente dalla normale, un paio di cordate spagnole hanno riferito che pure la Nord presentava buone condizioni.

Bellissima giornata sul Bianco in compagnia di un 3xo efficace e roccioso alla sua prima esperienza su couloir. Nuova funivia molto bella, tempo splendido, un po’ caldo nelle ore centrali (togliersi in fretta dal Freshfield se si ha gente sulla testa!)