Tour Noir (Col du) dal Refuge d’Argentière

3 22/02/2018
Polverosa
Crosta da rigelo portante

Saliti al Grand Montets con la seconda benna, scesi sul ghiacciaio di Argentiere con traccia alta a mezza costa in mezzo ai seracchi, messo le pelli a quota 2670 circa, risalito il Glacier des Amethistes su buona traccia sulla sx idrografica, arrivati al colle sci ai piedi. Discesa su neve fresca discreta alternata a qualche tratto un pò ventato e tratti di crosticina leggera comunque sempre sciabile, ci siamo tenuti alti verso il rifugio di Argentiere per evitare la parte più in piano del ghiacciaio, poi tutto a sx costeggiando i seracchi per raggiungere la confluenza con le piste.
Al mattino soleggiato ma con nubi alte, parecchio vento per un passaggio perturbato soprattutto nella zona di confine con Italia e Svizzera, temperatura non eccessivamente fredda ma con effetto wind-chill. Una decina di persone sul percorso. Miglioramento meteo verso la fine della discesa sul ghiacciaio.
Ambiente varamente grandioso e meritevole del viaggio.

In compagnia della Guida e amico Gianluca, di Rosy e di Manlio.