Tour dei 2 Costoni (Orientale e Occidentale) da Capo Pezza

Tour dei 2 Costoni (Orientale e Occidentale) da Capo Pezza

Dettagli
Dislivello (m)
1350
Quota partenza (m)
1500
Quota vetta/quota (m)
2271
Esposizione
Est
Difficoltà sciistica
BSA
Tipologia
Pendii ampi

Località di partenza Punti d'appoggio

Note
Magnifico Tour che può diventare una classica dello Scialpinismo di questa zona.
Descrizione

Da Capo Pezza si segue il sentiero 1A nella V.Cerchiata fino al Rif. Sebastiani.Si sale alla vetta del Costone Orientale (2271) per il ripido pendio Nord-Est.Tolte le pelli,si scende per lo scivolo Nord-Ovest alla Fossa del Puzzillo.Rimesse le pelli si sale (neve sicura !) al primo o secondo valichetto situato in prossimità della Q.2151,tra il Passo del Puzzillo e la vetta del Costone Occidentale (Q.2239).Si traversa verso Ovest la testata della V. del Campitello raggiungendo la dorsale Nord-Ovest del Costone Occidentale.
Si segue tale dorsale fino in vetta al Costone Occidentale (Q.2239).
Discesa:dalla vetta direttamente in direzione Nord per pendii sospesi ripidi fino alla q.2151 e poi giù ad Est per uno dei due canali di salita fino al fondo della Fossa del Puzzillo (valutazione di questo primo tratto di discesa:OS. Neve Sicura!).
Rimesse le pelli si ritorna alla vetta del Costone Orientale (2271) per lo scivolo Nord-Ovest o passando per il Rif. Sebastiani .
Di qui verso Est per magnifici pendii verso lo Iaccetto di Capo Pezza e poi per il fondo della V.Cerchiata fino al punto di partenza.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Cartografia:
Persio
Bibliografia:
Persio
annibale
19/03/2007
15 anni fa
Risorse nelle vicinanze Mappa
Link copiato