Prestare attenzione ai traversi in discesa di accesso, anche se in caso di errore non si cade sulle rocce, sono comunque ripidi.
Da San Luc salire per ottima traccia nel bosco sino all’hotel Weisshorn, alberghetto-rifugio in splendida posizione panoramica. Da qui puntare direttamente all’estremita destra (S) della faccia NW del Touno, da qui salire in direzione del lago di Touno, e da esso risalire in esposizione SE i ripidi pendii che conducono in vetta (discreto sviluppo).
Dalla vetta perdere 50 m di dislivello per l’itinerario di salita e successivamente raggiungere un esposto colletto che permette l’accesso alla parete NW. Scendere in diagonale verso sx (45°) fino a raggiungere un evidente salletta.
Da questa selletta un altro traverso simile al precedente, ma piu’ corto, permette di accedere al couloir NW vero e proprio.
Ora il percorso è evidentissimo, scendere il canale fino al suo termine ai piedi della parete, circa 500 m per 40° media.
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
Tourtemagne (Pointe de) da Saint Luc
4.8Km
Bishnorn, Brunnegghorn, Mont Durand da Zinal, Haute Route Imperiale
6Km
Blanc de Moming da l’Ar Pitetta
6Km
Bishorn da Zinal
6Km
Zinalrothorn, spalla 4017 m da Zinal, traversata da Mountet – Moming
6Km
Zinalrothorn, spalla 4107 m da Zinal
6Km
Durand (Col) da Zinal per la Cabane du Mountet
6Km
Trifthorn da Zinal
6Km
Illhorn da Chandolin
Brunegghorn Via Normale dalla Turtmannhütte
9.9Km