Toulouse (Croix de) Ferrata della Croix de Toulouse

Toulouse (Croix de) Ferrata della Croix de Toulouse
alinep
5 05/01/2020

Per evitare il casino da fine vacanze, abbiamo deciso di parcheggiare nel piccolo spiazzo sterrato che si trova sulla destra, arrivando da Monginevro, appena prima del cartello “Briançon”, oltre il tornante che supera il contrafforte del Fort des Salettes. Dallo spiazzo, si infila immediatamente la mulattiera che in breve conduce al forte. Di qui, invece di scendere sull’itinerario classico, abbiamo imboccato, circa 100 metri a valle del forte, un sentiero che costeggia una prima falesia e poi sale comodamente nel bosco con alcuni tornanti. Giunti alla base della bastionata principale, per tracce si attraversa verso sinistra, oltrepassando una pietraia, e in breve si arriva all’attacco della ferrata (evidente già dal forte sul versante occidentale dell’intaglio della parete).
Stando a un’ordinanza municipale affissa alla partenza, la ferrata pare essere chiusa. I primi 200 m di dislivello sono continui e abbastanza verticali, poi si superano alcuni tratti di sentiero e in generale la difficoltà diminuisce, anche se aumentano i tratti innevati. Noi siamo comunque saliti facilmente, liberando dalla neve i cavi di assicurazione nei pochi tratti in cui erano ancora sepolti (complice l’orario pomeridiano che aveva ammorbidito il manto). Ci siamo portati i ramponi ma non li abbiamo usati: è sufficiente un buon paio di scarponi, anche per la discesa – ingombra di alberi caduti, ma ben battuta. L’attrezzatura è ottima e pulita, noi ci abbiamo messo 4 ore da macchina a macchina (la discesa prende oltre un’ora per via del percorso a ostacoli fra i pini caduti): al pomeriggio la luce è stupenda!