Tosa (Cima) Via Normale del Camino da Vallesinella

Tosa (Cima) Via Normale del Camino da Vallesinella
La gita
titty79
5 20/08/2020
Accesso stradale
dopo un certo orario c'e la navetta

Doveva essere una gita di ripiego per meteo incerto, visto che le difficolta’ sono PD ma su di un tratto breve… in realta’, come suggerisce l’itinerario, la gita potrebbe meritare di essere suddivisa in 2 giorni visto lo sviluppo unito al dislivello..o per lo meno svolta a gambe fresche e partendo presto..
Dormito all’attacco nel park a pagamento… partiti verso le 6:30 con cielo non dei migliori…poi man mano che le nuvole si sono sciolte ha cominciato a risalire la nebbia…. Poi, prima del passo di Brenta, magia e tutto si apre, lasciando spazio al sereno…
Gia’ prima di arrivare al Rif Pedrotti capiamo che la strada da percorrere e’ ancora lunga…qualche tratto in lieve discesa, poi risalita su ghiaia faticosa fino all’attacco della evidente paretina con spit… 1 cordata di 2 in salita ed una in discesa di una guida con clienti..
La paretina e’ breve e di roccia buona… abbastanza impegnativa comunque da salire… basta una corda da 30 m (15 m di doppia in discesa) e 2 rinvii… oltre la paretina si trova qualche passo divertente di I° su di un’ampia e piacevole parete a gradoni, assenza di esposizione, fino ad arrivare in vetta con madonnina tutto sul lato sinistro della montagna..da dove la vista spazia su pareti pazzesche..

Stupenda salita con Andrea su di una montagna a mio avviso molto bella … in ambiente appartato e magico.. tra montagne che stimolano tanti programmi futuri.. il Brenta ha quel qualcosa di veramente diverso

Link copiato