Tosa (Cima) Via Normale del Camino da Vallesinella

Tosa (Cima) Via Normale del Camino da Vallesinella
faregiro
3 22/07/2017

Salito dal versante di molveno e in particolare dal rifugio la montanara raggiungibile in auto solo se vi si pernotta. Gita anbastanza lunga e fino al pedrotti anche piuttosto monotona. Attacco della normale evidente grazie alla scritta in rosso. Unica difficolta iniziale e una paretina di trenta metri di terzo max dove adesso c e anche un fittone resinato. Ci sono anche due soste nuove con moschettone di calata poste ad una quindicina di metri l una dall altra. Quindi e sufficiente una corda da 40 per fare due brevi doppie. Se si prende il taxi fino al rifugio croz dell altissimo credo sia il modo piu rapido per arrivare al pedrotti e quindi per fare la normale. Se si parte dal rifugio la montanara invece calcolare un ora per arrivare al croz perdendo circa 200 metri di dislivello che diventano positivi al ritorno.. Dal croz circa due ore e trenta fino al pedrotti e un altro paio d ore buone fino alla cima della tosa. Ghiacciai del brenta ormai poco piu che un ricordo compresa la calotta sommitale in questo momento si sale con scarpe leggere senza ramponi.
Gita che non mi ha entusiasmato anche a causa della nuvolaglia persistente che ha rovinato il panorama. Nessuno oltre a noi sulla normale.