Tosa (Cima) Canalone della Tosa o Canalone Neri

3 20/06/2021
Parcheggio a pagamento Vallesinella
Traccia GPX

Siamo saliti sabato al brentei per appoggiarci al bivacco invernale. Partenza dal bivacco alle 0230, arrivati facilmente all’attacco in circa un ora. Canale con prima parte su buona neve, ginocchio scoperto con passaggio a sinistra. Seconda parte su neve molto cotta e sfondata, per niente bella. A due terzi del canale c’è da passare su delle roccette a sinistra per evitare di proseguire in una sezione per niente invitante.
Rientro tramite Via Normale; una volta guadagnato il lato SE, scendere piegando a destra e poi a sinistra fino ad arrivare ad una serie di balconi, dove vi sono le soste per le doppie (per orientarvi, considerate che dovete andare verso un camino molto bagnato). La prima sosta che troverete vi permette di calarvi con una corda da 50 (due soste intermedie), la seconda (sotto al camino) probabilmente vi fa arrivare con una doppia (corda da 60).
Dopodiché siamo proseguiti fino a Pedrotti, Brentei e poi rientro.

Attaccare il canale prestissimo; scarica veramente tanto, ma non ogni tanto casualmente…scarica di continuo.

Se fatta in giornata viene fuori una gita con circa 28 km tra avvicinamento canale e rientro, quindi valutate bene