Tosa (Cima) Canalone della Tosa o Canalone Neri

Tosa (Cima) Canalone della Tosa o Canalone Neri
davec77
3 05/06/2016

Salita solitaria strappata al brutto tempo, che alla fine è stato tutto sommato clemente.
Ovviamente il cielo nuvoloso ha impedito un buon rigelo, ma con una notte serena le condizioni sarebbero stratosferiche: il canale è tutto in neve, con il ginocchio completamente coperto e molto poco sporgente, si passa al centro comodi (forse il caldo dell’estate/autunno 2015 lo ha limato ben bene?).
In tutto l’itinerario non si superano mai i 50° di pendenza, tecnicamente ora sarebbe un PD+ se non fosse per gli evidenti pericoli oggettivi. Tenersi sempre tassativamente fuori dalle profonde rigole (in alcuni tratti ce ne sono 3 parallele) in cui si scaricano neve marcia e sassolini.
Io arrivato sulla cima (innevatissima) poco prima delle 8, dopo un po’ di tentennamenti e visto il concreto rischio di vagare alla ricerca della doppia della via normale in mezzo alle nebbie che si stavano addensando, ho deciso, fidando nelle temperature abbastanza basse e nelle condizioni agevoli, di riscendere dal canalone seguendo le mie tracce. Con queste condizioni in meno di 2 ore si torna all’attacco, ma in generale non è per nulla una soluzione consigliabile, specie in giornate assolate.

Io ho pernottato al bivacco invernale del Brentei, che purtroppo è veramente in pessimo stato, anche a causa dell’incuria dei visitatori.
Ad ogni modo bella gita in solitudine totale, in ambiente (in questa stagione) selvaggio come pochi.