Tosa (Cima) Canalone della Tosa o Canalone Neri

Tosa (Cima) Canalone della Tosa o Canalone Neri
tianzano
4 04/07/2015

Canalone neri 4/5 luglio
Dalla relazione si capisce che non è un canalone banale, 1200m di sviluppo su gradi che vanno dai 40 ai 60.
Partenza dal rifugio alle 3.30, ci dirigiamo verso la bocca di Brenta, e una volta superata la chiesetta e un gran masso a forma cubica (info ricevuto dall’ottimo rifugista) incominciamo a dirigerci verso il canale tenendoci quasi sempre in quota andando dall’altra parte della morena in costa. Arriviamo alla partenza dopo un’ora, ci prepariamo con imbrago,casco e ramponi e via. Il canale fino ad arrivare al ginocchio è molto costante e fattibile senza nessuna particolare attenzione. Arrivati al ginocchio, anche se sulla destra non c’è presenza di ghiaccio ed è possibile passare (infatti la cordata che ci segue è passata a destra) noi ci teniamo a sinistra; arriviamo al ghiaccio e per sicurezza decidiamo di fare un tiro di corda legati. Ghiaccio molto duro ma con picche e ramponi ben affilate (per fortuna ho affilato i ramponi qualche giorno prima) si supera. Dopo il ginocchio, ci sleghiamo e fatto un piccolo break ripartiamo, pensiamo che il difficile è superato invece la seconda parte non è per nulla banale in quanto le pendenze sono sempre intorno ai 50 gradi, e il fattore dislivello, in quanto si hanno già sotto 600 mt di canale e la fatica di rimanere sulle punte dei ramponi e sulle picche per altri 400 mt, non ti permette di distrarti un secondo! Dopo 3 ore di canale arriviamo in vetta; finalmente si può tirare un sospiro di sollievo seguito alla felicità, il resto lo fà lo splendore che si può ammirare dalla vetta della Tosa! Vista a 360 gradi sul adamello, care alto, presanella, Dolomiti e cuore del Brenta . Davvero emozionante e ti ripagata di tutta la fatica fatta.
Per il ritorno, dalla vetta si va verso sinistra e si seguono gli ometti che ti portano a vedere una targa (salita della via normale) da lì si scende e ancora per gradoni su roccia dolomitica si seguono altri ometti fino ad arrivare a due anelli di calata dove con una doppia di 25 mt si arriva al nevaio da dove si prende la via del ritorno per il rifugio Pedrotti, bocca di Brenta e di nuovo rifugio brentei! Totale giro 7,20 ore! Adesso si può festeggiare e brindare!!!