Tos (Becca di) da Plantè per Maison Forte

Tos (Becca di) da Plantè per Maison Forte
carlo71
4 06/08/2020
ok, ottimo parcheggio (non c'era nessuno a camminare!!)
Traccia GPX

seguito percorso come da relazione, è importante non perdersi l’omino a quota 2360m, metto foto, ma grazie al fresco (il sole arriva alle 9,30) si sale bene sino ai Piani di Feluma (forse percorso un pò monotono sino a lì ma dopo i panorami sono stupendi), poi se si segue il percorso giusto non ci sono troppi saliscendi nell’altopiano (ci sono degli ometti strategici. La salita è correttamente un EE, basta stare attenti nella pietria perchè si muovono anche massi un pò grossi ma nessun problema di sorta, non c’è esposizione. Ho impiegato 3,30 per arrivare in vetta, senza correre ma senza fare soste, sono 18km esatti A/R.
Volevo provare a salire anche la Feluma perchè non sono neanchè 300m di dislivello dal Piani, però ho avuto 2 problemi, il primo è che per salire più legero alla Becca ho lasciato in basso una bottiglia d’acqua da 1,5litri e non sono stato più in grado di ritrovarla (spero che chi la trovi porti la plastica a valle) e poi perchè la Feluma aveva ancora molti nevai, quindi disidratato e da solo, ho rinunciato all’accoppiata.
Allego traccia, non considerate la deviazione alla Feluma se non avete di salire anche quella.

E’ incredibile che non abbia incontrato nessun essere umano su tutto il percorso, neanche uno che sia salito per 50 metri di sentiero, i posti sono meravigliosi, forse poco publicizzati….