Tos (Becca di) da Chamin

3 25/02/2017
posteggiato a Chamencon
Farinosa ventata
Becca di TOS da Chamencon

con gli sci ai piedi dall’auto, seguiamo la strada interrotta in un paio di brevissimi tratti, risaliamo il canale che ci porta alla strada superiore. Seguito il tracciato classico risaliamo il ripido pendio-canale con i ramponi molto agevolmente trovando neve dura per tutto il percorso, …la temperatura era molto bassa. Troviamo il sole alla sua uscita e le temperature diventano accettabili. In breve in vetta.
La discesa è spettacolare fino al pendio canale; la neve polverosa (10-20 cm su fondo duro) ci permette una sciata come speravamo (5 stelle). L’unico neo sono state le vecchie tracce gelate, facilmente evitabili, che erano marmoree…. Arrivati sul pendio canale, lo abbiamo trovato ancora con neve molto dura; non aveva mollato niente. Scesi comunque fino alla sua base, abbiamo cominciatola ricerca di passaggi più agevoli su neve super tracciata (con tracce marmoree); abbiamo trovato alternanze di crosta portante e non portante. La discesa sulla stradina ci ha permesso di riprendere fiato arrivando con gli sci ai piedi all’auto.

Splendida gita con Claudio e Giacomo. un saluto a Lucia, Valeria, Germano, Marco, Mike e Stefano che sono andati su un po’ più tranquilli di noi.