Tos (Becca di) da Chamin

ulisse-alp
3 16/04/2014
prima di chamin c'è un'ordinanza di divieto di transito pare scaduto
Visto valanghe a pera esistenti

Abbiamo seguito il cartello per Boregne e quindi un tratto di strada interpoderale con neve a 5 minuti dall’auto, ma con qualche interruzione, poi su per il ripido e scomodo bosco sino a Boregne, in discesa ci siamo accorti che oltrepassando Chamin forse si può salire (e scendere) più a destra per un canale che pare ben innevato e più comodo, poi salita senza problemi sino a poco sotto il canale ripido a quota 2500 dove abbiamo messo i coltelli per maggior comodità, superato il quale le difficoltà diminuiscono sino in punta. In discesa 5-15 cm di neve farinosa ormai compattata e stravolta dal vento dei giorni precedenti (oggi niente) non facile da sciare dalla punta sino a quota mt 2500 valutazione 50/100, poi si passa ad una primaverile appena riscaldata dal sole molto divertente quasi perfetta se non ci fossero i segni delle precedenti sciate valutazione 87/100 sino a Boregne, da qui abbiamo sbagliato la discesa e ravanato per il bosco.