Torriggia (Monte) da Orasso

Torriggia (Monte) da Orasso
barrosismo
4 01/02/2015
Ok a Ornasso
Crosta da rigelo non portante

Ancora una volta il grande Meme sfodera una gita insolita e ne viene fuori una gran giornata. La zona è poca frequentata in inverno, noi ne approfittiamo e godiamo di una splendida solitudine. L’ambiente in cui si svolge il percorso è affascinante in condizioni invernali, e conviene farlo con un bel po’ di neve a rendere speciale l’atmosfera. La neve è trasformata da sopra Monte Vecchio fino a quota 1300 circa, oltre, a causa del vento e del fitto bosco è ancora polverosa. Ce ne accorgiamo in fretta e facciamo una gran fatica a tracciare, sprofondando ad ogni passo fino al ginocchio e oltre. Zeus ci segue progredendo nella trincea che gli scaviamo, indomito ci segue fino in cima. Gli ultimi 100m potrebbero richiedere l’uso dei ramponi, ma noi nella polvere non ne abbiamo avuto bisogno. Ero un po’ in ansia per alcune placche evidenti ma la neve era proprio poca, spazzata dal forte vento dei giorni scorsi, per cui pericoli pochi. Il panorama merita davvero, peccato solo non si veda il lago, impallato dalle Rocce del Gridone che da qui appaiono tetre e inaccessibili. Qualche nuvola verso i confini svizzeri ma sole pieno tutto il giorno. Temperature polari per tutto il giorno, la primavera è lontana ma il sole inizia a scaldare. Con Meme e Zeus.