Torriggia (Monte) da Orasso

nessuna
Farinosa ventata
Crosta da rigelo portante

Una piccola perla semisconosciuta, almeno in inverno. Così definirei questa bellissima gita che, pur nella sua brevità, è risultata comunque impegnativa per l’abbondante neve farinosa presente sul percorso. Alla partenza decidiamo di non portare le racchette e di smazzarcela semplicemente a piedi, visto il buon rigelo. Difatti si sale abbastanza agevolmente seguendo il sentiero estivo segnato da una vecchia traccia che però muore un paio di metri sopra i Denti della Vecchia. Da qui in poi ci diamo il cambio a tracciare, sprofondando non poco e cercando di sfruttare le zone più rigelate. In alcuni tratti dalla bocchetta alla cima scaviamo delle vere e proprie trincee nella neve non trasformata, evitando il più possibile le placche ventate e le cornici della cresta. In queste condizioni ramponi non necessari. Il panorama dalla cima è davvero superbo sulle Rocce del Gridone ma anche notevole sulle montagne della Val Vigezzo e sulle vette che chiudono la Val Grande, la giornata è limpida, solo qualche nuvola a coprire i vari 4000. Dopo una bella pausa ristoratrice e fotografica, scendiamo rapidamente lungo lo stesso tracciato dell’andata per scaldarci un po’ visto il freddo pungente. Nessuno in giro a parte tre ragazzi con due cani, incrociati a Monte Vecchio.