Casteldelfino – Torrette (Cascata di)

m-gulliver
0 12/12/2021
Strade pulite. Lasciare l'auto al bivio per Torrette a monte della frazione.
Commento sul ghiaccio
Lavorato
Da spaccoso a granita

Gorgia di accesso delicata con tratti in ghiaccio alternati a buchi con acqua. Rocce e terreno coperti da 10cm di farina sul nulla. Primo e secondo salto formati, terzo (il principale) ancora in formazione ma scalabile in sicurezza (un po’ di doccia in uscita se non lo si affronta direttamente). Soste sulla dx a fix e catene arrugginiti. Dalla terza sosta siamo poi ridiscesi con due doppie alla base per un secondo giro (decisamente più “umido”) poi abbiamo proseguito in slego, sulle orme di una cordata che ci precedeva, lungo il ramo dx del rio con divertenti salti in ghiaccio fino a 1650m circa. Siamo poi scesi verso sx faccia a monte nel bosco ripido, su terreno da camosci, fino a trovare un sentiero che ci ha condotto ad un alpeggio e da lì per boschi e terrazzamenti siamo tornati alla strada.

Alla ricerca di una cascata poco o nulla affollata non possiamo lamentarci, 4 prima di noi, tre dopo.