Torretta (Pizzo) da Valgoglio

titty79
4 26/06/2021
ok

salita come da itinerario..qualche lingua di neve da attraversare per arrivare al passo ma poca roba ..
la cresta e’ di roccia buona ma fare attenzione comunque a qualcosa che muove.. e a chi patisce come me fare attenzione anche ai ragni…
cresta che ho percorso anche in discesa…
cresta non lunga e con poco dislivello..la valutazione e’ corretta e l’ho trovata una gita simpatica ed una cima di una certa importanza, ed infatti molto strano che sulle carte non sia presa in considerazione..cosa che probabilmente contribuisce a renderla poco frequentata ..
tornata al passo ho seguito, (scritta su masso) il percorso per il Cabianca, salendo il monte dei Frati e il Varrossa..
senza salire al vicino Cabianca per meteo in peggioramento e stanchezza, ho sceso il vallone della normale del Cabianca tornado per il classico giro dei laghi di Valgoglio facendo un ampio anello

visti altri 2 escursionisti salire dalla cresta W mentre io ormai stavo raggiungendo il passo