Torretta o Fourmoil (Lago) anello da Pillaz

Torretta o Fourmoil (Lago) anello da Pillaz
francoa
3 12/06/2010

Uscita con Elio@C realizzata con l’intento di andare a verificare le condizioni della catena dell’Alta Via Biellese (segmento non ancora percorso) nel tratto Gragliasca – Pere Bianche ma la nebbia e la pioggia (salvo rare tregue e aperture) ci hanno fortemente condizionati nel perseguire le intenzioni.
La scelta è stata di percorre comunque questo anello (concatenando due tratti già percorsi in passato) appagandoci dell’uscita in questa parte del vallone per l’ambiente severo e gli interessanti alpeggi (oltre al panorama …ma non oggi).
Nessuno sul percorso, i sentieri sono tutti ben segnati; se si vogliono seguire le indicazioni delle cortine occorre tener in considerazione che la IGC n.9 è data (quella in mio possesso) non ha alcuni sentieri segnalati e comunque priva dell’attuale numerazione. La carta del Biellese nord occidentale (1.25000) ha i sentieri non coerenti con la attuale numerazione. La più fedele forse permane la n.12 ed Zavatta anche se nei pressi degli alpeggi Pietre Bianche non abbiamo capito molto le congruenze.

Comunque l’itinerario permane facile da percorrere e vale sicuramente la pena di salire ad “esplorare” il lago Torretta. Avvistati un branco di camosci e due grandi pernici.