Torretta (la) da Trovinasse

citta
2 28/02/2024
Strada pulita fino a 1200 m. Per andare oltre, serve un mezzo fuoristrada con fondo alto.
Farinosa ventata
Bagnata

Oggi ho provato la Torretta, una delle mie gite preferite. La neve comincia solo a 1200 m ed è appena sufficiente a coprire i prati. A 1600 m ci sono 40 cm di neve bagnatissima, sulla quale ha chiaramente piovuto. La salita in mezzo alla boschina porta alla neve che non è stata toccata dalla pioggia, anche se rimane pesante. Prima di arrivare in cresta, la neve diventa miracolosamente portante. Non so se sia stato l’effetto del vento o cosa, ma, pur essendoci più di un metro di neve, si sprofonda solo di un paio di cm. Così fino in cima. Non ho sentito assestamenti.
Discesa (baciata dal sole). La parte alta, fino alla boschina, inaspettatamente divertente: portante e veloce. Di lì in giù, sci sulla massima pendenza, peso tutto indietro e si scende. Neve comunque scorrevole e si scorre bene anche su pendenze modeste. Non è necessario seguire la traccia di salita.