Torretta (la) da Trovinasse

Torretta (la) da Trovinasse
citta
3 08/12/2019
Strada chiusa per frana molti km prima di Trovinasse. Se non lavorano, si passa comunque.

Ripeto prima di tutto quanto ho scritto sopra: strada chiusa per frana molti km prima di Trovinasse. Oggi, essendo festivo, non lavoravano e quindi si passava, ma meglio informarsi prima di partire.
La gita è stata ben oltre le aspettative. Con le gomme invernali si arriva tranquillamente fino al camping Nosy, dove si può partire sci ai piedi senza rischio grattate. I 15 cm di neve caduti domenica scorsa sono ancora farinosi su tutto il percorso, tranne sulle poche ondulazioni esposte a sud ovest. Purtroppo si sente il fondo ghiacciato sottostante, fastidioso soprattutto sui tratti ripidi. Il vento ha fatto danni solo sulla calotta sommitale, completamente pulita dalla farina e quindi ghiacciata. Per gli ultimi 3-4 metri di dislivello ci sarebbero voluti i coltelli (che naturalmente non avevo). Innevamento più che sufficiente anche per il sempre insidioso tratto di boschina. Le tracce di discesa ad oggi sono non più di una dozzina.