Torretta (la) da Trovinasse

barrosismo
4 26/03/2016
nei pressi del camping Rosy

Partenza a piedi dal camping alle 7.40 poi abbiamo calzato gli sci alle 8 sulla stradina verso alpe Buri-Balma. Rigelo potente e neve trasformata, non è stata certo una genialata salire senza coltelli. Il mio compagno incontrato alla partenza invece è più furbo e grazie ai rampant tribola molto meno e mi supera. Supero non senza ravanare la ripida boschina, poi finiti gli alberelli più facile e meno ripido fino in cima. Panorami grandiosi verso il fondovalle aostano, il canavese e le Alpi. Sarebbe stato crimine non andare in montagna oggi! Vento leggero in cima, sopportabilissimo. Dalla cima scendo per circa 300m su suggerimento di Mangiafioca, che saluto. Ottima e apprezzata la sua idea di ripellare. Neve perfetta dalla cima agli alberelli. Dentro il boschetto un po’ meno facile per gli stretti passaggi tra rocce e alberi ma comunque fattibile anche da un principiante come me…Delle poche gite di skialp finora fatte, questa è la migliore!