Torretta (la) da Trovinasse

3 08/02/2015
strada aperta fino al bivio Valcauda quota 900
Polverosa
Polverosa pesante

Gita sopra casa mia effettuata in assoluta solitudine, per quanto sia una delle più sicure anche dopo una nevicata abbondante. Oggi la strada era percorribile sino al bivio Valcauda quota 900 ca, ma nei prossimi giorni si potrà salire senz’altro più in alto.
Per fortuna ieri qualcuno aveva battuto la pista fin sopra l’alpe Buri altrimenti oggi la fatica sarebbe stata micidiale; nella boschina fitta dove il passaggio è malagevole si sprofondava di quasi mezzo metro, poi dopo l’alpe Camisella su pendii aperti era decisamente meglio, infine sull’ultimo pendio sotto la cima la farina pressata era quasi una passeggiata.
Tempo ottimo con quasi assenza di vento, neve più che discreta in alto in con qualche attenzione per le pietre affioranti prima dell’alpe Camisella, attraversamento della boschina meglio del previsto, infine ancora neve discreta sia sui prati di Buri che su quelli del Surro. rientro per strada perfettamente innevata.

Incrociati poco sopra Trovinasse 3 skialp tra cui il mio fornitore ufficiale di sci e scarponi + altri ciaspolatori del mio paese