Torretta (la) da Trovinasse

viper
3 03/01/2014
Necessarie gomme termiche per raggiungere il tornante di q. 1102 m
Farinosa ventata
Crosta da rigelo non portante

Ritorno in zona alcuni anni dopo aver salito la Colma di Mombarone, questa volta per dedicarmi alla Torretta.
La neve comincia ad essere presente sulla strada a circa 900 m, e ovviamente è una lastra bella compatta e scivolosa visti i passaggi delle auto; noi abbiamo tentato di salire un po’ oltre il tornante di quota 1102, ma con un’auto normale, anche con gomme termiche, non è possibile. Siamo quindi tornati indietro e abbiamo parcheggiato su un piccolo spiazzo a 1078 m, perché lo slargo al tornante era già stato occupato da altre macchine.
Quindi siamo partiti con racchette ai piedi; abbiamo seguito la strada fino a circa 1130 m, poi abbiamo deviato a sinistra sulla traccia degli sciatori, che probabilmente ricalca il sentiero estivo e taglia la strada in più punti.
Abbiamo seguito il pistone degli scialpinisti, che era ben tracciato e ci ha condotto in vetta (5,174 km di sviluppo).
Condizioni della neve: polverosa fino a circa 1830 m (20 cm che poggiano su crosta portante), poi oltre il limite del bosco, dove si attraversano i pendii più ampi, vi è alternanza di crosta non portante e qualche accumulo da vento ma non tale da creare pericoli.
Sfruttando la traccia non si fatica eccessivamente, fuori ovviamente l’impegno è molto maggiore.
Incontrati 5 scialpinisti sull’itinerario, e un racchettaro con snowboard diretto alla Colma.

La gita è piacevole, tutto sommato non così frequentata.
Oggi in compagnia di mio padre, che a quasi 60 anni ancora mi segue in queste faticate senza lamentarsi troppo!