Torretta (la) da San Giacomo

Torretta (la) da San Giacomo
barby75
3 27/12/2008

Consigliato avere le gomme termiche per arrivare a S.giacomo per alcuni tratti con neve e ghiaccio,percorso di salita nella pineta in comune con l’itinerario del Monbarone,arrivati alla baita dove inizia il sentiero lasciamo la traccia per il Monbarone per deviare a six nella traccia ben battuta(consigliati i coltelli per alcuni tratti verso la cima che è ventata)prima un tratto tranquillo e poi salita su pendio abb. dritto (30 cm di fresca)sotto la punta si addolcisce ma il pendio è ventato,discesa su placche portanti,nel tratto più dritto purtroppo la nebbia non ci ha fatto godere la bella neve che si era appesantita dall’umidità,verso la baita sopra la pineta neve piu’ leggera e divertente,alcuni tratti in pineta e alcuni tratti per la strada,ATTENZIONE se passate in pineta ai rami piegati e nascosti dalla neve.

Poteva meritare una stella in più ma la nebbia ci ha rovinato la discesa per 90% del percorso ma che è stata ripagata dalla compagnia (2 dei miei soci hanno provato a scendere per l’altro percorso ma poi sono tornati indietro per scendere dall’itinerario di salita per accumuli di neve e nebbia),grazie a Max,Beppe e Lauro.