Torretta (la) da San Giacomo

Torretta (la) da San Giacomo
max49
4 30/05/2010
la Torretta, salita da cresta sud, discesa da dorsale sud/est
Torretta (la) da Andrate a/r

Il percorso è stato segnato il 30-5-2010 dal CAI IVREA in occasione della giornata dei sentieri, si svolge per lo piu’ su tracce di sentiero, difficoltà EE.

Vista l’ occasione della giornata nazion ale dei sentieri abbiamo deciso come sezione CAI IVREA di fare il bis e ripetere la bella esperienza dell’ anno scorso.
Il sindaco di Andrate ci ha di nuovo supportato con la sua esperienza e conoscenza dei luoghi e anche materialmente per la posa e il trasporto delle paline.
Siamo partiti in 14 (Matteo che ha rilevato col GPS la traccia, Pier, Ezio, Dino, Nicola, Giulio, Mario, Claudio, Enzo, Savino, Alex, Fabio, Vincenzo e Massimo che hanno portato il materiale, piantato i pali, pulito e segnato le rocce)alle 8.15 da S.Giacomo.
Seguendo il tracciato della Ivrea Mombarone siamo arrivati poco prima di Pinalba dove un cartello indica di lasciare la poderale e seguire il sentiero sulla destra . Qui si segue a sinistra la poderale fino al tornante dove una freccia (Torretta 2179) indica il percorso di salita.
Abbastanza a vista (ma adesso e’ segnato) si sale fino a due grosse pietre bianche dove si gira a sinistra e (su una discreta traccia di sentiero) si sale fino a guadagnare la cresta su un colletto a quota 1820 circa dove è stato posato il secondo cartello (trasportato fin li a spalle dal Sindaco Giulio e da Ezio).
Ora si procede di nuovo un po’ a vista e un po’ per tracce e erba olina sempre seguendo la cresta che offre un panorama eccezionale sulla valle della Dora (Canavese e Bassa Valle) e sulle montagne circostanti.
Arriviamo verso le 12.30 (se non si fosse dovuto segnare si sarebbe arrivarti molto prima) in vetta dove ritroviamo il cartello e i segni posati nel 2009 quando abbiamo segnato il sentiero che sale da Trovinasse.
Pranzo, un bel salame ,un paio di buone bottiglie , cantucci e Erbaluce e si inizia la discesa seguendo il sentiero dell’ anno scorso verso Trovinasse (cosi’ approfittiamo per ripassare e aggiungere qualche segno), peccato non aver portato l’ impregnante perchè anche le paline avrebbero avuto bisogno di una ripassata (sarà la scusa per tornare).
Raggiunta la poderale di Trovinasse all’ altezza di Murialla imbocchiamo il magnifico sentiero balcone che passa un po’ sotto la poderale e, tra bellissime faggete, raggiungiamo verso le 17 il parcheggio di S.Giacomo.