Falzarego (Torre Piccola di) – Via Comici

Falzarego (Torre Piccola di) – Via Comici
lupo-solitario
5 01/08/2012

Come già ampiamente detto, si tratta di una via veramente bella, su ottima roccia e sostanzialmente poco impegnativa, costantemente in esposizione. Si vede la firma del mitico Emilio. Noi abbiamo seguito la relazione di “quarto grado” che prevede una partenza 50 m a destra di quella della via originale. Poi però non tornano cmq le descrizioni dei tiri e dei relativi gradi rispetto alle altre relazioni. La nostra ad esempio parlava di “passaggio chiave” di V al tiro n.4 (evitabile uscendo su sentiero a sinistra del terzo tiro) e così è stato…

Mia prima “vera” esperienza in dolomite e devo dire che le aspettative sono state ampiamente soddisfatte. Ambiente magnifico con una vista impareggiabile su Tofane, Marmolada, cinque torri e chi più ne ha più ne metta. Arrampicata sempre divertente ed esposta come piace a me. Un po’ di impegno appunto sul 4° tiro dove si trova il passaggio di V, sempre ben protetto, e poi si fila via di corsa fino in cima cavalcando sul filo dello spigolo sud. Sembra di volare… Inutile aggiungere altri commenti tecnici, ampiamente decritti nelle varie relazioni. Resta la soddisfazione di una scalata “rilassata” ma pur sempre di ampia soddisfazione, anche e soprattutto per il climber meno esperto.

Con due calate (una da 40m e una da 60m) dalla cima ci siamo posati sul sentiero che raggiunge la base della parete ovest, per intenderci quello indicato dalla relazione di “quarto grado” per evitare il 4 tiro. Lo abbiamo fatto dal momento che dietro di noi non vi era nessuna cordata, altrimenti è meglio scendere lato est come indicato nelle relazioni.
Attenzione però, è facile che nella lunga calata da 60m la corda si incastri nei numerosi intagli della roccia. A noi è successo ma con una buona dose di fortuna e caparbietà siamo riusciti a disincastrarla. Poi discesa agevole su sentiero fino alla base della via.

Insieme al socio friulano del Cervino, Damiano, con il quale ho fatto cordata in questa bella esperienza dolomitica.