Toro (Monte) Cresta SE

Toro (Monte) Cresta SE
faregiro
3 27/08/2017

Ottima gita che richiede solo poche ore. Partenza da Foppolo poco incoraggiante visto lo squallore quasi grottesco di questa stazione sciistica: sembra più un sobborgo di periferia ma senza vita. Colate di cemento di varie forme e dimensioni dove il colore dominante è il grigio. Dal logo moro in poi ci si lascia alle spalle la periferie e si entra nel mondo magico delle orobie: panorama fantastico dalla vetta, punto d osservazione più unico che raro sulle retiche.
Note tecniche: la cresta ( più propriamente una dorsale erbosa con qualche tratto di ottima roccia) è molto semplice: si parla secondo me piu di escursionismo impegnativo che non di alpinismo. Cmq la traccia è sempre evidente e ci sono diverse frecce bianche ad indicare il percorso. Discorso diverso per la cresta ovest percorsa in discesa come da itinerario: pur non presentanto nessuna difficoltà tecnica non vi è presente una buona traccia e nessun segno di vernice. Si va giù ad occhio fino ad individuare il casotto di arrivo della seggiovia. Raggiunto quest ultimo basta seguire le piste fino al paese.