Tornetta (Pian de la) da Valnontey

Tornetta (Pian de la) da Valnontey
lucabelloni
4 30/06/2019

Solo mezza giornata a disposizione, per cui abbiamo scelto questa gita corta e diretta, per me inedita. Partenza poco dopo le 8 da Valnontey con temperatura decisamente frizzante, dopo 10 minuti in piano si lascia il fondovalle e si comincia a salire. Sentiero molto redditizio, abbastanza stretto ma sempre evidente e ben segnalato, anche se non credo sia tra i più frequentati della zona. Salita ancora con un bel fresco e senza nessuna difficoltà, ad eccezione di un guado appena dopo la baita della Grandzetta dove è quasi d’obbligo mettere un piede a bagno (ma con queste temperature è più un piacere che un problema). Arrivati in cima in poco più di 2 ore, ci siamo goduti la bellissima visuale su tutte le montagne circostanti, che è veramente spettacolare. Discesa iniziata alle 11 e alle 12,40 eravamo già di ritorno a Valnontey pronti per il pranzo.
Gita breve in ambiente piacevole anche se il punto di forza è sicuramente il panorama che si gode dalla vetta, probabilmente uno dei più grandiosi della zona.
Incontrate 5 persone che salivano mentre noi scendevamo, più un paio di camosci e uno stambecco. Giornata splendida ma ancora abbastanza calda…partire presto è stata una scelta azzeccata perché in discesa iniziava a fare parecchio caldo.