Sempione (Passo del) – Tormenta (Cascata)

Sempione (Passo del) – Tormenta (Cascata)
francesco69
4 26/01/2012
Commento sul ghiaccio
magro sul primo tiro, abbondante ma delicato sul secondo causa sole
duro sul primo tiro, morbido sul secondo

Con le ciaspole abbiamo fatto traccia in neve fresca e siamo arrivati alla base della struttura che normalmente si aggira per facile ma ripido pendio sulla sinistra (fronte parete). Noi abbiamo deciso di salire per un canale sulla destra per due impegnativi tiri di misto (friend obbligatori, trovata sotto la neve sosta con cordone e maillon dopo primo tiro, abbiamo attrezzato la seconda sosta su clessidra con cordino, da cui ci siamo calati per 20 metri nel canale accanto fino alla sosta di partenza della cascata). Primo tiro con partenza verticale su ghiaccio supermagro e non chiodabile, poi facile e misto fino alla sosta a sinistra (c’è un’altra sosta su roccia 15 metri sopra, ma è proprio sulla verticale della cascata in posizione infelice per il secondo). Secondo tiro solare (anche troppo caldo) da 65 metri, con ghiaccio morbido e a volte delicato, alcuni salti verticali, traverso a destra e uscita su altro salto oggi molto delicato. Poi sosta sulla pianta dove si trova cordone e moschettone (lasciato maillon). Con tre doppie siamo scesi alla base e quindi facilmente con le ciaspole alla macchina.

Gran giornata con Marco, appena uscito (o quasi) dall’influenza e tenace come sempre, per completare quanto lasciato inconcluso l’anno scorso.