Torino-Cuneo lungo il Po, il Maira ed il Mellea

Torino-Cuneo lungo il Po, il Maira ed il Mellea
lucabelloni
3 02/09/2012
MTB

Fatta una parte del percorso, da Torino a Racconigi e ritorno in treno dopo aver visitato il Castello. Non avendo visto prima questa relazione, da Torino abbiamo seguito le piste ciclabili cittadine fino a Stupinigi, quindi per Vinovo e Carignano purtroppo in gran parte lungo la provinciale (solo in alcuni tratti è presente una ciclabile che corre parallela alla strada), che per fortuna non era molto trafficata. Da Carignano ci siamo poi collegati al percorso descritto fino a San Bernardo, dove una freccia evidentemente mal posizionata di fronte alla chiesa ci ha dirottati su un percorso diverso, che dopo qualche Km confluisce sulla statale 20, decisamente molto trafficata e pericolosa. Da qui, cartina alla mano, siamo poi riusciti a scovare una sterrata che parte sulla sinistra della statale nei pressi della frazione Oia e termina poche centinaia di metri prima di Racconigi, già lungo il muro del parco del Castello.
In totale circa 50 Km, pressochè interamente pianeggianti e fattibili con qualunque MTB. Giornata bella, nonostante le previsioni non proprio ottimistiche ha piovuto solo nel tardo pomeriggio.

A conti fatti, consiglio di percorrere integralmente il percorso descritto nella relazione…avevo trovato una descrizione sul sito www.piste-ciclabili.com ma in effetti tra Stupinigi e Carignano si viaggia sempre su strada con pochissimi tratti di pista ciclabile…vale la pena andare fino a Moncalieri.

Una nota relativa alla visita al Castello di Racconigi: le visite sono solo guidate e con gruppi di 25 persone, la domenica è molto affollato e noi, pur arrivando alle 16, abbiamo dovuto aspettare l’ultimo turno alle 18.20…ci spiaceva rinunciare essendo venuti apposta, però abbiamo dovuto aspettare oltre 2 ore…tenetene conto se decidete di venire, e cercate di evitare la domenica!!!